RARE BOOKS, MANUSCRIPTS, PRINTS, PAMPHLETS AND DOCUMENTS.

76

Emblems. [BONASONE] - BOCCHI. Symbolicarum quaestionum de universo genere quas serio ludebat libri quinque.

1555
EUR 2.750,00
Base d'asta
EUR 4.000,00 / 5.000,00
Stima

Descrizione

Emblems. [BONASONE] - BOCCHI. Symbolicarum quaestionum de universo genere quas serio ludebat libri quinque.
1555

 
BOCCHI, Achille. Symbolicarum quaestionum de universo genere quas serio ludebat libri quinque.
Bologna, in aedib. nouae Academiae Bocchianae, 1555

4to. 180 x 135mm. Legatura in pergamena, doppio filetto in oro ai piatti e al dorso, titolo manoscritto al dorso. Pagine [56, incluso il Frontespizio], CCCXLVII, [1]. 152 emblemi, ognuno dei quali è costituito da un titolo, una dedica, un epigramma latino o greco e un'illustrazione allegorica. Gli emblemi sono incisi da Giulio Bonasone, su disegni di Prospero Fontana e Parmigianino: il primo in xilografia, non numerato, gli altri incisi su rame. La prima incisione in rame è il ritratto di Bocchi. Restauro al margine del Frontespizio e dell’ultima carta, bell’esemplare. 

Rara prima edizione, magnificamente figurata dal Bonasone. Opera stampata privatamente presso la stamperia dell’Autore. Bibliotheca Philosophica Hermetica: “This is an important early emblem book. The engravings are particularly fine, and work with symbolism in new and exciting ways, as the emblems go beyond merely illustrating the mottoes and ideas in the verses, but have an integrity of their own”
Le sorprendenti illustrazioni sono state incise da Giulio Bonasone su disegni di Prospero Fontana e alcune di Parmigiano. Prospero Fontana era un pittore manierista bolognese, considerato uno dei migliori interpreti di ritratti del suo tempo. Fu attivo a Genova, Roma e Bologna, dove aprì l'importante scuola di pittura che i cugini Carracci frequentarono in gioventù. Gran parte dei motivi iconografici rappresentati nel libro portano l'impronta del simbolismo orientale; molti si richiamano a motivi mistici e biblici, e altri derivano da Petrarca o dalla poesia erotica alessandrina. L'opera di Bocchi esercitò una forte influenza su scrittori di emblemi, opere letterarie e artisti successivi. Molti dei simboli di Bocchi furono specialmente riprodotti e imitati nei libri di emblemi del XVII secolo, come quelli di Otto van Veen e John Marston. Il presente esemplare contiene, oltre alle dediche ai papi Giulio III e Paolo IV dopo il Frontespizio, le quattro pagine con poema di Alberico Longo, le due pagine di versi greci e il poema di Giano Vitale, che non sono sempre presenti: sono poste prima della xilografia a piena pagina, alla fine delle pagine non numerate. 
Praz 276. Mortimer 76. CNCE 6484; Bartsch, Le Peintre graveur, XV.158.237; Cfr. Bibliotheca Philosophica Hermetica: Silent Language Exhibition, n. 9.

Condition Report

BOCCHI, Achille. Symbolicarum quaestionum de universo genere quas serio ludebat libri quinque.
Bologna, in aedib. nouae Academiae Bocchianae, 1555

4to. 180 x 135mm. Vellum binding, double gilt rules on the covers and spine, manuscript title on the back. Pages [56, including the title page], CCCXLVII, [1]. 152 emblems, each of which consists of a title, a dedication, a Latin or Greek epigram and an allegorical illustration. The emblems are engraved by Giulio Bonasone, from drawings by Prospero Fontana and Parmigianino. The first copper engraving is the portrait of Bocchi. Restoration on the margin of the Titlepage and the last leaf, good copy. 

Rare first edition, magnificently illustrated by Bonasone. Work printed privately at the Author's printing house. Bibliotheca Philosophica Hermetica: “This is an important early emblem book. The engravings are particularly fine, and work with symbolism in new and exciting ways, as the emblems go beyond merely illustrating the mottoes and ideas in the verses, but have an integrity of their own”
The striking illustrations were engraved by Giulio Bonasone from drawings by Prospero Fontana and some by Parmigiano. Prospero Fontana was a Bolognese Mannerist painter, considered one of the best portrait artists of his time. He was active in Genoa, Rome and Bologna, where he opened the important school of painting that the Carracci cousins attended in their youth. Most of the iconographic motifs represented in the book bear the imprint of Eastern symbolism; many hark back to mystical and biblical motifs, and others derive from Petrarch or Alexandrian erotic poetry. Bocchi's work had a strong influence on later emblem writers, literary works and artists. Many of Bocchi's symbols were especially reproduced and imitated in books of 17th century emblems, such as those of Otto van Veen and John Marston. The present copy contains, in addition to the dedications to Popes Julius III and Paul IV after the Frontispiece, the four pages with the poem by Alberico Longo, the two pages of Greek verses and the poem by Giano Vitale, which are not always present: they are placed before of the full-page woodcut, at the end of the unnumbered pages.

Bibliografia

Praz 276. Mortimer 76. CNCE 6484; Bartsch, Le Peintre graveur, XV.158.237; Cfr. Bibliotheca Philosophica Hermetica: Silent Language Exhibition, n. 9.
mer 16 Aprile 2025
Orari Asta
Via dei Soncin, 28 35122 PADOVA ITALIA
ESIBIZIONE: 9-11 Aprile 2025 solo su appuntamento.